Cotman la palette più amata dagli artisti.

Salve a tutti e bentornati sul mio blog, dopo la serie di articoli incentrati sui prodotti da me consigliati, eccomi tornare con una vera chicca su un prodotto di cui non se parla mai abbastanza, La Cotman Palette by Winsor & Newton.

Momarte

Sono sicura che se siete frequentatori abituali di fiere del fumetto, vi sarete sicuramente imbattuti in questo piccolo gioiello, sempre presente, nell’arsenale colorifero degli illustratori presenti all’evento, certo ognuno ha il suo stile, e ha con se la propria attrezzatura, e intendo un astuccio o un case pieno di colori, marker o pennelli che gli artisti si portano dietro.

Possiamo star qui a parlare per ore ed ore, delle centinaia di migliaia di prodotti presenti sul mercato, ma una cosa so per certo che tutti si portano dietro, un piccolo gioiellino, che è diventato nel tempo sinonimo di ottimo rapporto qualità prezzo, alta reperibilità, comodità nel trasporto, il prodotto di base che tutti dovrebbero avere e che io consiglio, indipendentemente se siete professionisti o pittori occasionali, infine c’è da dire che questa l’hanno tutti ma proprio tutti ed è ovviamente onnipresente anche sul mio tavolo da lavoro.

La mia Cotman Palette d’annata

Eccola qua va’ che bella tutta zozza e sudiciona, bella, vissuta questa palette ha esattamente 15 anni e ne ho anche cambiati di questi godet, l’unico che è rimasto da sostituire è il bianco che come vedere è quasi finito, ho sempre sostituito i colori che c’erano all’interno poichè sono i basilari che occorrono per reallizzare gli altri, perciò ho sempre riacquistato le ricariche dove si possono acquistare? Ma ovunque, se proprio volete un suggerimento vi consiglio di seguire i link che mano a mano compariranno in questo articolo.

https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/acquerelli-professionali/colori-acquerello-in-set/confezione-acquerello-cotman-set-16-mezzi-godet-winsor-newton.html

Questa è la mia recensione sulla Cotman Palette By Winsor & Newton, set da 12 mezzi godet.

Nessuno batte Winsor & Newton se si parla di brand storici, penso che sia uno dei più antichi nascono nel 1835, proprio in quegli anni una regina che godeva di una certa fama e una passione per l’arte, sedeva sul trono d’Inghilterra indovinate chi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_del_Regno_Unito

Fu proprio la Regina Vittoria la vera svolta di questo brand, che già vantava collaborazioni di tutto rispetto come per esempio, quella con Sir J.M.W. Turner, infatti la sovrana incaricò ufficialmente la compagnia di creare per lei una fornitura completa di colori e pennelli, che avrebbe usato per dipingere la regina amava l’acquerello, questo avvenne nel 1841, alla morte dei due fondatori, l’azienda continuò a crescere in tutto il mondo, I due parteciparono con grande successo alle grandi esposizioni internazionali del 1851 e 1862, e vennero premiati con l’unica medaglia destinata ai produttori di colori per uso artistico, dopo la loro dipertiva, l’azienda non smise di espandersi anzi.

I loro successi non tardarono a far parlare della loro qualità, professionalità apprezzata da chiunque avesse avut modo di conoscere la Winsor & Newton, vinsero numerosi premi per le fiere internazionali, tutto ciò ebbe come conseguenza un’espansione senza pari. Nle diciannovesimo secolo non erano molti i produttori che lavoravano nel loro settore, quindi la loro crescita fu inarrestabile, ma anche stimolante per tutto ciò che avverrà in futuro, sia per quanto riguarda lo studio e la ricerca di materie prime di prima qualità, furono i primi a sostituire il budello di maiale che veniva usato per mettervi dentro i colori ad olio, con il primo tubetto con chiave posteriore, un brevetto storico, gli affari sempre crescenti portò il brand ad avere una fama degna di una rock star, registrando vendite negli USA, in India e in Australia.

Winsor & Newton nel nuovo millennio

Il brand non solo si è evoluto, mettendo le proprie risorse al servizio degli artisti, lavorando su due fronti quello scientifico e quello artistico per garantire sempre un servizio e prodotti di alta qualità, attualmente è leader mondiale e fornitore in tutto il mondo di prodotti di belle arti, seppur concentrandosi sul disegno, e la pittura qualche anno fa introdussero i primi cartoni telati, e nel 1998 qualcosa che spero di poter provare il prima possibile, ovvero i primi colori ad olio da usare senza l’ausilio di solventi dannosi, la pittura ad olio infatti è sia gioia che dolore per coloro che la praticano (inclusa la sottoscritta), a lungo andare è possibile sviluppare intolleranze, o fastidi che possono essere causati proprio dell’uso dei colori ad olio, in ambienti più o meno chiusi, ebbene la Winsor ha introdotto sul mercato igli Artisan Mixable oil colors.

L’ecosostenibilità

Questo brand è stato da subito consapevole, del proprio ruolo nel mondo, e dell’impatto che avrebbe avuto la produzione di colori e solventi sull’ambiente, ecco perchè fin dall’inizio, si sono sempre schierati a favore dell’ecosistema cercando di ridurre al minimo i danni, lo spreco dell’acqua, l’energia elettrica, e di gestire al meglio i rifiuti prodotti dall’azienda.

Usa solamente fornitori di legname proveniente da foreste gestite responsabilmente,

Certificazione in caso non possano prendere il legno in loco, da parte del fornitore straniero che la legna presa sia stata acquisita legalmente.

Ha una politica aziendale che educa i propri dipendenti al rispetto dell’ambiente, pari opportunità sia per uomini che per donne, e si preoccupa di fornire un posto di lavoro sicuro, e sano a tutti i propri collaboratori.

Se tutti mettessero in pratica la loro filosofia saremmo in un mondo migliore.

Inoltre la Winsor & Newton vanta davvero prodotti per ogni fascia di prezzo, e tutti di qualità top, non importa che tu sia un esperto o un principiante, i clienti Winsor meritano il meglio a qualunque livello, i loro prodotti più venduti sono gli acquerelli, ai quali si aggiungono una vasta gamma di pennarelli a base alcolica:

WINSOR & NEWTON PROMARKER

https://www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/pennarelli-e-marker-disegno-artistico/marker-e-pennarelli-doppia-punta/promarker-winsor-newton-set-manga-chibi.html

Una vasta gamma di pennarelli a vernice

PIGMENT MARKER

https://www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/pennarelli-e-marker-disegno-artistico/marker-e-pennarelli-doppia-punta/pigment-marker-winsor-newton-toni-vivaci.html

Tanti prodotti acquerellabili per tutte le esigenze

https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/acquerelli-professionali/colori-acquerello-in-set/set-water-colour-marker-punta-fine-pennello-winsor-newton.html

L’evoluzione del primo godet della storia ci ha accompagnati fino ai giorni nostri, ed ora tutti possiamo possedere un prodotto di questo brand, grazie alla loro filosofia hanno reso possibile ciò che Andy Warhol voleva anche per l’arte che fosse alla portata di tutti.

La Cotman Palette

I prodotti denominati Cotman sono tra i più venduti e apprezzati dagli artisti di tutto il mondo, vantano una cartella colori piuttosto grande, e non hanno nulla da invidiare ad altri brand, con la possibilità di sostituire o di ampliare la tavolozza a vostra scelta, con un prezzo davvero basso, diventano gli alleati numeri uno che non possono mancare alla vostra collezione, le loro caratteristiche sono alta pigmentazione, saturazione giusta, facile nella gestione del colore, facile conservazione, un investimento che dura nel tempo, questa palettina presenta ora diversi formati, acquistate pure quello che più vi aggrada, all’interno troverete 12 mezzi godet, un pennellino tascabile con cappuccio, con tre pratiche vaschette per miscelare i colori, perfetto da portare in viaggio, in borsa e ovunque vogliate.

https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/acquerelli-professionali/colori-acquerello-in-set/set-acquerello-sketchers-winsor-newton-cotman.html

Ovviamente della stessa collezione Cotman, trovate anche tutti gli altri colori, e set che comprendono molte più tonalità ma sempre facili da portare dietro, esistono inoltre tavolozze da viaggio da poter riempire con i vostri colori preferiti, per una tavolozza personalizzata e fatta su misura per voi.

Infine i loro acquerelli sono adatti e fatti su misura, hanno prodotti che coprono una vasta gamma di esisgenze, consiglio questi prodotti a chiunque, a hobbisti, a studenti, a professionisti, a semplici appassionati e a pittori occasionali, se vi state chiedendo qualora non fosse ancora chiaro con quale brand io consigli di iniziare, semplice da gestire con un ottimo rapporto qualità prezzo la risposta è Winsor & Newton senza alcun dubbio.

Consiglio oltretutto di correre al seguente link, perchè qui hanno quasi l’intera fornitura di questo brand a prezzi incredibili se dovete fare o farvi un regalo seguite questo link e non dimenticate questo è uno shop #kpmgapproved

https://www.momarte.com/

Spero di aver fatto cosa gradita amo scrivere i miei articoli sperando che possano essere di aiuto.

Noi ci vediamo al prossimo articolo.

22 thoughts on “Cotman la palette più amata dagli artisti.

  1. Una bellissima recensione che invoglia a provare i colori di questo storico brand inglese. Tra le caratteristiche che più mi hanno incuriosito di questa marca, i colori a olio senza solventi aggressivi e alcune confezioni adatte per il viaggio. Niente di meglio per dare sfogo alla creatività in ogni momento 👌😉

    Like

    1. Grazie per il tuo prezioso intervento, lieta di ispirare per nuovi acquisti, spero di poter testare presto anche io gli Artisan perché amo profondamente la pittura ad olio, e mi spiacerebbe abbandonarla a causa delle allergie a cui si va incontro con il tempo, grazie mille per essere passato di qua

      Like

  2. ogni tanto mi diletto con pennelli e acquarelli, ma non ho mai preso prodotti professionali anche perchè con le mie bimbe per ora farebbero una brutta fine..magari quando cresceranno e risucirò ad avere (spero) un po’ di tempo in più..

    Like

    1. Beh gli acquerelli sono tra i prodotti più consigliati per chi ha bimbi, magari anche loro si appassionano, dipingere riduce molto lo stress, è un toccasana per la mente grazie per il tuo intervento

      Like

      1. Si si ma dipingi amo spessissimo sia con matite che pennarelli che acquarelli.. Ma son piccole e prendo prodotti economici perché dopo 2 usi o colori son tutti mischiati

        Like

  3. Ottimi prodotti, li utilizzavo…prima quando ancora avevo tempo per dedicarmi all’arte ma ahimè…ora quel tempo non c’è più tra famiglia e lavoro! ricordo che quando me li regalarono mi sentii la persona più felice e fortunata del mondo!

    Like

  4. Mi ha affascinato leggere la storia di questa azienda, di come si é evoluta nel tempo. Del rispetto che ha per l’ambiente ma anche per i suoi lavoratori (perché spesso ci si dimentica che ci sono delle persone dietro un prodotto, che meritano una congrua paga e un sano ambiente lavorativo). Mi piace anche molto il fatto che abbiano prezzi e prodotti che siano alla portata di tutti pur mantenendo una buona qualità

    Like

    1. Si possiamo dire una vera azienda responsabile, forse la prima nella storia di questo settore che non in tanti conoscono, sono felice che l’articolo sia piaciuto grazie mille per essere passata di qua.

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create your website at WordPress.com
Get started
%d bloggers like this: